Grotta di Sale Rosa

E’ un ambiente suggestivo ideale per usufruire delle benefiche proprietà del sale. Le pareti rivestite da cristalli di pregiato sale himalayano diffondono luci rilassanti con i colori della cromoterapia accompagnate da distensive e piacevoli musiche in sottofondo. Anche il pavimento è ricoperto da quintali di sale rosa che opportunamente riscaldati favoriscono la produzione di ioni negativi (nonostante il nome benefici per il nostro organismo). Queste sono particelle cariche di elettricità che neutralizzano gli ioni positivi diffusi in ambienti chiusi in prossimità di elettrodomestici, pc, cellulari, tv etc. e che possono causare malessere , spossatezza, irritabilità, difficoltà respiratorie, cefalee. L’atmosfera risulta quindi salubre, rigenerante e rilassante come quella che si respira in località di mare, montagna, o vicino a cascate.

Nella grotta si crea un microclima puro dove le particelle di sale, dalle note proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, si disperdono nell’aria grazie ad un efficace sistema di controllo costante di temperatura, umidità e purificazione, rendendo l’ambiente ideale per sedute di haloterapia (dal greco halos=sale) che consiste semplicemente nell’inalare aria salina incontaminata e ricca di preziosi oligoelementi necessari al nostro organismo e presenti solo nel sale rosa.

E’ inoltre da sottolineare che nel nostro centro non vengono utilizzati macchinari che possono alterare la struttura fisica e chimica dei cristalli. In diverse nazioni del Nord e Est Europa l’haloterapia è accreditata e sostenuta dal Servizio Sanitario e si sta sviluppando anche in Canada e negli Stati Uniti.

La Grotta di Sale Rosa per l’Haloterapia

La terapia del sale (haloterapia) ha radici molto antiche. Già nell’antica Grecia, Ippocrate consigliava l’inalazione di vapori di acqua salata per alleviare le infiammazioni alle vie respiratorie mentre nel Medioevo i monaci curavano i malati nelle caverne di sale. A metà dell’800 il medico polacco Felix Boczkowski notò gli effetti positivi che avevano le grotte di sale naturali in quanto i minatori che lavoravano all’interno non soffrivano di disturbi respiratori, asma, tubercolosi come il resto della popolazione. I benefici erano riconosciuti anche in Germania sulle persone che, durante i bombardamenti aerei della Seconda Guerra mondiale, furono costretti a rifugiarsi nelle miniere saline. Attualmente, nella grandiosa miniera di sale himalayano di Khewra, in Pakistan, è presente una struttura per trattamenti haloterapici nella cura dell’asma e altre malattie respiratorie. A Wieliczka, a 12 km. da Cracovia, si trova la più lunga galleria di sale d’Europa che a 226 metri di profondità ospita un sanatorio. Le stesse terapie in grotte saline sotterranee si applicano anche in Slovacchia, Ucraina e Germania.

Attualmente varie ricerche scientifiche hanno dimostrato l’utilità dell’haloterapia. In particolare gli studi effettuati dall’Istituto di Medicina marina e Climatologia dell’Università di Monaco, hanno evidenziato rilevanti miglioramenti nella sintomatologia delle malattie respiratorie, riduzione delle reazioni allergiche e beneficio sulla qualità del sonno.

Le sedute nella grotta di sale portano benefici nei seguenti casi:

- Disturbi e infezioni alle vie respiratorie: tosse, raffreddore, bronchite, sinusite, tonsillite,faringite, asma, otite, rinite, laringite, tosse del fumatore.

- Allergie stagionali e croniche: da pollini, acari, sostanze chimiche, raffreddore allergico.

- Patologie della pelle: psoriasi, dermatiti, eczemi.

- Stress psicofisico: ansia, scarsa concentrazione, instabilità nervosa, disturbi del sonno.

Il trattamento haloterapico trova indicazioni tutto l’anno ed è adatto a tutti anche a livello preventivo:

adulti, anziani, donne incinte, sportivi e bambini ai quali viene potenziato il loro sistema immunitario rendendoli più forti e resistenti all’ambiente che li circonda. E’ consigliato ai fumatori per purificare le vie respiratorie dagli effetti del tabacco e, in generale, per contrastare le conseguenze dello smog. L’haloterapia si può quindi considerare una vera e propria cura naturale senza utilizzo di farmaci.

Nella grotta si entra comodamente vestiti, indossando copriscarpe da noi forniti; si può leggere o semplicemente rilassarsi su distensive poltrone ascoltando i suoni della musicoterapia per la durata di 40 minuti. I più piccoli possono divertirsi con giochi, secchiello e paletta come fossero in spiaggia.

Il trattamento non è sostitutivo della terapia medica ma è di supporto ad essa. E’ sconsigliato a chi soffre di patologie acute, grave ipertensione e intolleranza allo iodio.